AirType: the invisible keyboard – potremo usare il pc digitando direttamente sulla sabbia!

[VIDEO]

SPECIAL SUMMER WEEK – Nella settimana di ferragosto proponiamo idee, innovazioni e spunti creativi “di stagione”!

LA TASTIERA INVISIBILE

Finalmente una start up americana ha pensato di eliminare la tastiera, così finalmente potremmo scrivere anche sulla sabbia con una nuova configurazione formata da due bande che si mettono intorno alle mani, rileva il movimento delle dita per farci digitare su qualsiasi superficie!

airtype3-593x443-1

mai più con la tastiera

Si chiama AirType ed è una tastiera invisibile. Ideata da una startup texana, è composta da due fasce che si mettono intorno alle mani, all’altezza del metacarpo, e rilevano il movimento delle nostre dita. Basta muovere le falangi perché il sistema rilevi il movimento per poi inviarlo a smartphone, tablet e computer che li trasformano in lettere e comandi. Così possiamo digitare sul tavolo della cucina, sul tavolino dell’aereo o, perché no, direttamente in aria.

airtype-keyboard-2

le due fasce rilevano il movimento

Chiaramente la comunicazione tra AirType e i vari dispositivi avviene in bluetooth, senza alcun cavo, e a quanto affermano gli autori le due fasce sono in grado anche di imparare il nostro stile di scrittura. Per facilitare ulteriormente l’uso i cinque giovani inventori di Austin, in Texas, hanno pensato anche a un’app complementare con funzioni predittive del testo. Come gli attuali smartphone e tablet, AirType sarà in grado di riconoscere il nostro stile di scrittura e basterà digitare le prime lettere di una parola per vederla apparire per intero sullo schermo.

airtype-keyboard-5

una fascia di AirType

 

Chissà se AirType sarà o meno una innovazione. Di sicuro il tema della scomparsa della keyboard è un argomento sensibile a molte aziende che puntano sull’inovazione.Tra gli esempi più celebri c’è sicuramente Microsoft con la sua Kinect, la fotocamera introdotta con la Xbox 360 che rileva il nostro corpo e ci permette di giocare senza usare joystick o controller. Nell’ambito informatico la celebrità del settore è Leap Motion, una scatolina che si mette sotto lo schermo del computer e permette di controllare il puntatore del mouse solo muovendo le mani in aria. Infine le tastiere laser. In questo caso il fascio luminoso di colore rosso proietta la tastiera su qualsiasi superficie creando dei tasti che possiamo vedere. 

Fonte…

http://www.corriere.it/tecnologia/14_agosto_07/airtype-tastiera-invisibile-76659d6a-1e36-11e4-832c-946865584d19.shtml