AN ELECTRONIC “EYE” CHECKS QUALITY OF METALS – L’innovazione low cost per l’analisi della qualità dei metalli (MADE IN ITALY)
[PHOTO]
SPECIAL SUMMER WEEK – Nelle settimane di Agosto proponiamo idee, innovazioni e spunti creativi “di stagione”!
AN ELECTRONIC “EYE” CHECKS QUALITY OF METALS – Innovazione per low cost per l’analisi della qualità dei metalli (MADE IN ITALY)
Nasce nel BIC di Rovereto un particolare “occhio” elettronico a raggi X in grado di indagare la qualità dei metalli. Un dispositivo di piccole dimensioni prodotto a costi contenuti, ideale quindi per piccole e medie aziende. L’hanno ideato, Corrado Deflorian ed Ezio Petricci, La startup si è insediata nel Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo dove sta ingegnerizzando il prototipo e mettendo a punto le strategie di commercializzazione.
Questo “occhio” effettua l’analisi della struttura cristallina e quella della composizione chimica del materiale che si vuole indagare. Un’innovazione utile, ad esempio, nel controllo qualità e nella filiera del controllo anticontraffazione, di cui il Made in Italy ha sempre molto bisogno.
Il vantaggio principale di questa caratteristica è il ridotto costo di produzione: circa il 30% in meno rispetto ai prodotti realizzati nel resto d’Italia e nel mondo. Un pregio che apre la possibilità anche ad aziende di medie o piccole dimensioni di dotarsi di questa apparecchiatura. Speriamo che sia presto a disposizione del mercato.
Fonte…
http://corriereinnovazione.corriere.it/coverstory/2014/21-agosto-2014/occhio-elettronico-micro-223774170984.shtml