SUNDAY ISSUE – Lightcharge: THE BIKE CHARGED THE PHONE’S BATTERY – LA BICICLETTA CARICA LA BATTERIA DEL CELLULARE (Made in Italy)

[PHOTO]

Come ogni sabato pubblichiamo il secondo articolo più cliccato della settimana.

Arriva sul mercato italiano il meccanismo capace di sfruttare la dinamo della bicicletta per ridare vita a telefonini, iPod o tablet. Il progetto è di un giovane italiano che adesso vuole testarlo sugli attrezzi da palestra. L’idea di partenza è che la dinamo della bicicletta può essere usata anche durante il giorno, allo scopo di accumulare energia. 

Schermata 2014-09-01 a 19.29.28

Lightcharge: Il sistema che carica la batteria del telefono

 

Ricaricare il cellulare pedalando in bicicletta, e sfruttando l’alimentazione della dinamo. Questa è l’idea che sta alla base di Lightcharge, il convertitore ideato e realizzato dalla startup padovana Twin Heads di Davide Tagliaro. Il prodotto, lanciato nel 2012 tramite passaparola online e telefonico, è distribuito in otto paesi, Usa e Gran Bretagna compresi. Ma il mercato sembra in continua espansione. Fino ad alcuni giorni fa, però, la società non aveva, curiosamente, una distribuzione in Italia. Dopo Ferragosto anche da noi è partita la distribuzione nei negozi hi-tech grazie a un accordo con Cdc, società che rifornisce (tra gli altri) i marchi Computer discount, Kraun, Amico ed Essedi. Naturalmente, è sempre possibile acquistare il convertitore su Amazon oppure eBay.

Schermata 2014-09-01 a 19.31.43

particolare

Il cellulare viene fissato sul manubrio o in altri punti del telaio, grazie a un apposito sostegno i cavi del convertitore, assicurati alla bicicletta tramite fascette bloccanti seguono la forcella fino al dispositivo da ricaricare: praticamente non si vedono e non si spostano dalla loro posizione. Evitano così di intralciare i movimenti del ciclista.

Schermata 2014-09-01 a 19.32.21

particolare

Lightcharge pesa 23 grammi ed è prodotto in due versioni: Touring Overvoltage Protection System (Ops), dedicato agli amanti delle discese, garantisce la protezione dal sovra voltaggio ad alte velocità per le bici con dinamo a mozzo, collocate sulle ruote anteriori; invece, il modello City è indicato per i mezzi con dinamo a bottiglia sulla parte laterale della ruota. Il convertitore è universale, si adatta a tutti i tipi di dinamo. Basta premere un tasto per passare dalla funzione ricarica alla funzione luci.

 

Fonte…

http://corriereinnovazione.corriere.it/coverstory/2014/26-agosto-2014/pedalata-ricarica-smartphone–23020746516.shtml