sand battery – le batterie di sabbia…che durano il triplo

La creatività non colpisce a caso, ma chi è immerso nella ricerca di soluzioni nuove e utili. Questo è un ennesimo caso! ma andiamo in ordine.

I ricercatori del Bournes College of engineering presso l’University of California Riverside hanno sviluppato una nuova batteria agli ioni di litio che supera di tre volte le prestazioni delle ordinarie batterie agli ioni di litio. L’asso nella manica? Usare della sabbia!

10714_battsand

batteria agli ioni di sabbia

 

L’idea è venuta a Zachary Favors, studente del Bournes College, durante una passeggiata sulla spiaggia. Egli ha infatti realizzato come la sabbia fosse composta sostanzialmente da quarzo, un materiale che risulta essere particolarmente promettente per lo sviluppo di batterie ad alte prestazioni.  Una dimostrazione ulteriore che l’intuizione arriva alla mente preparata, essere creativi non è casuale! Favors si è procurato della sabbia ad alta concentrazione di quarzo,che ha lavorato fino a ridurlo in polvere ottenendo un risultato simile, per colore e aspetto, allo zucchero a velo.

Unknown

durano il triplo!!

L’uso del quarzo permette di triplicare le prestazioni – dati alla mano dai primi test di laboratorio effettuati – rispetto alle batterie odierne. Secondo lo scopritore: “E’ il sacro graal: una maniera economica, non tossica e amica dell’ambiente ” . 

 

Tutto (si fa per dire) per una passeggiata in spiaggia!

 

Fonte…

http://ucrtoday.ucr.edu/23646