Scoperto un Picasso sotto un Picasso
Un Picasso sotto un Picasso: usando tecniche di esame all’infrarosso, un dipinto di un uomo col cravattino è emerso sotto uno dei primi capolavori dell’artista spagnolo, The Blue Room, conservato alla Phillips Collection, un museo-gioiello di Washington. E adesso che il ritratto maschile con la mano appoggiata sul volto è venuto in luce, la corsa per i restauratori e i curatori del museo è a stabilirne la storia e l’identità. PERIODO BLU: 1901-1904. L’immagine sottostante al quadro dipinto da Picasso nel 1901, all’inizio del Periodo Blu, è emersa per la prima volta nel 2008 ma solo il 17 giugno il museo ne ha annunciato la scoperta.
Dal 2009 esperti della Phillips, della Cornell University e del Winterthur Museum in Delaware hanno migliorato la risoluzione del dipinto misterioso sottostante: «È uno di quei momenti in cui capisci che stai lavorando a qualcosa di speciale», ha detto Patricia Favero, restauratrice al museo di Washington. «La seconda reazione è un punto interrogativo: chi è quest’uomo misterioso, perché Picasso lo ha dipinto?». IPOTESI SU AMBROISE VOLLARD. Tante ipotesi, con la sola certezza che non è un autoritratto dell’artista. Una possibilità presa in considerazione dagli storici dell’arte è che l’uomo del mistero sia Ambroise Vollard, il mercante e gallerista che ospitò nel 1901 la prima mostra di Picasso. Ma è solo una illazione perché non ci sono documenti o indicazioni lasciate sulla tela che si tratti proprio di lui.
Fonte…
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/picasso-scoperto-un-ritratto-sotto-il-dipinto-la-camera-blu/169682/168160