SUMMER SOLUTION – YERKA the first unstealable bike! – Tre studenti cileni si sono stufati di farsi rubare la bicicletta!
[VIDEO]
SPECIAL SUMMER WEEK – Nelle settimane di Agosto proponiamo idee, innovazioni e spunti creativi “di stagione”!
SUMMER SOLUTION – YERKA the first unstealable bike! – Tre studenti cileni si sono stufati di farsi rubare la bicicletta!
Come spesso accade le idee più innovative nascono per risolvere un problema contingente al quale serve una soluzione drastica e funzionale. Come quella di questi tre amici e studenti cileni che si sono letteralmente rotti di farse fregare la bici. Si chiama YERKA ed è una bicicletta che (forse) risolverà alla radice il problema del furto.
YERKA, anziché costringere il proprietario a portare sempre con sé un lucchetto, diventa essa stessa un lucchetto. Il progetto rende la bicicletta impossibile da rubare grazie a un particolare sistema di blocco situato nel tubo obliquo del telaio, che una volta aperto è in grado di sostenere il reggisella che, in questo caso, diventa il lucchetto.
L’idea,si basa sulla possibilità di smontare in poche e rapide mosse parte del mezzo. La soluzione si basa sulla combinazione del telaio divisibile e del sellino removibile così ogni volta che si lascia incustodita, invece di ricorrere al classico lucchetto, la si smonta e si rimonta parzialmente, avvalendosi sempre di un albero o un palo come punto di appoggio.
Dunque, chiunque tentasse di rubarla sarebbe costretto a danneggiare almeno in parte la bicicletta, rendendola di fatto inutilizzabile.
Ora aspettiamo solo di trovarla in vendita, e capire se supererà l’esame Italia!!
Fonte…
http://www.nadiemelaroba.cl/
http://www.huffingtonpost.it/2014/08/27/yerka-bike-bicicletta-impossibile-da-rubare_n_5722954.html?utm_hp_ref=italy