[SUNDAY ISSUE – VIDEO GIFT] SUMMER START UP – Ciccone Tailors: excellence “su misura” Made in Italy
[NEW VIDEO GIFT]
SUNDAY ISSUE – BEST OF WEEK
SPECIAL SUMMER WEEK – Nelle settimane di Agosto proponiamo idee, innovazioni e spunti creativi “di stagione”!
SUMMER START UP – Ciccone Tailors: excellence “su misura” Made in Italy, now on INDEGOGO
Come ogni domenica riproponiamo l’articolo più cliccato della settimana e vi regaliamo nuovi approfondimenti! In fondo troverete un nuovo video: HOW IT’ S MADE?
In occasione dell’estate presentiamo una start up di giovani artigiani che è riuscita a portate l’arte dei sandali fatti su misura ad un livello di qualità molto elevato e che da qualche giorno si confronta con il mercato puntando sul crowdfunding, un altro strumento efficace di sviluppo di business.
Grazie ad un intelligente miscela di tradizione ed eccellenza del prodotto, tipicamente italiano, e le potenzialità offerte dai nuovi sistemi di comunicazione CICCONE entra con i suoi sandali a pieno titolo nel mondo dell‘Artigianato 2.0, una forma di eccellenza tutta italiana che usa gli strumenti virtuali per sviluppare il proprio business in tutto il mondo. Come? Ad esempio sviluppando per la prima volta al mondo un processo di misurazione del piede (il su misura è fondamentale per CICCONE) che ha dimostrato di avere una percentuale di errore al di sotto dello 0,5% che è l’insieme di infografica e video.

un’infografica indica al cliente come rilevare le proprie misure del piede passo passo comodamente a casa.
mentre un video tutorial aiuta il cliente in ogni operazione
Ma CICCONE chi è?
Nel 2012, da due giovani professionisti di Pescara, Giacomo Iachini e Matteo Ciccone, provenienti da mondi ed esperienze molto diversi tra di loro, nasce il brand “Ciccone”. E’ cresciuta in loro la volontà di affrontare con intraprendenza e con un pizzico di incoscienza un periodo storico critico, in forte cambiamento ma ricco di opportunità, puntando sulla comune passione per l’artigianato italiano e sulle loro competenze.
La ricetta è semplice: mescolare l’eredità di un laboratorio, di un mestiere “antico” e tutto italiano con gli strumenti moderni; come quelli del WEB attraverso la quale riescono a realizzare il su misura “ a distanza”; una boutique tailor-made-in Italy tutta ON-LINE.
Matteo e Giacomo hanno scommesso su una forma di artigianato che si scrolla di dosso la polvere della bottega. Nuove tecnologie, nuove forme di comunicazione e una costante ricerca artigianale, miscelati con un’estrema cura per la qualità, sono gli ingredienti che fanno di “Ciccone” un brand giovane, italiano e di alto artigianato italiano 2.0.
Oggi attraverso la piattaforma di crowdfunding INDEGOGO provano a svilupparsi ancora di più. Molti artigiani dovrebbero seguire questo esempio. Il declino dell’artigianato è sicuramente dovuto al momento storico ma è vero anche che gli stessi artigiani potrebbero provare a reagire. Molti di essi rimangono chiusi nelle loro botteghe e non fanno i conti con i cambiamenti radicali della comunicazione. Pensare di non doversi confrontare con questi cambiamenti significa chiudersi ancora di più e perdere delle opportunità di sviluppo che potrebbero rivelarsi le uniche possibili. CICCONE dimostra ancora una volta che i giovani italiani non si danno per vinti e che il rischio imprenditoriale italiano, seppur acciaccato, non è ancora scomparso.
Ora sta a noi. Nella cultura della CO-CREAZIONE siamo direttamente coinvolgibili e il crowdfunding è una grande opportunità anche per i fruitori di eccellenza e Made in Italy. Seguiteli su INDEGOGO e scoprite tutti i modelli!
HOW IT’S MADE? In occasione del SUNDAY ISSUE vi regaliamo un nuovo contenuto. Si tratta di un video che, in breve, mostra il Maestro di CICCONE che realizza i sandali per Michele Viggiano, Product Manager di Italia Independent.
Fonte…
http://www.cicconetailors.com/
https://www.indiegogo.com/projects/ciccone-made-in-italy-at-your-feet