SUMMER VIDEO: POLAROID CUBE full HD – La rinata casa americana si lancia sulle action cam
[VIDEO]
SPECIAL SUMMER WEEK – Nella settimana di ferragosto proponiamo idee, innovazioni e spunti creativi “di stagione”!
POLAROID CUBE
La casa americana POLAROID ha appena lanciato una digitale che tenta di imporsi nel mercato delle action cam, le fotocamere piccolissime ma dotate di un potente stabilizzatore ottico che ci permettono di riprendere filmati in movimento senza far venire il mal di mare a chi li vede.
Il modello di Polaroid, chiamato Cube, ha un obiettivo grandangolare di 124 gradi. Gira filmati in Full HD 1080p e scatta foto a 6 Mpixel, la memoria è affidata a schede MicroSD fino a 32GB, la connessione al computer avviene tramite USB e la batteria garantisce 90 minuti di autonomia. I pulsanti invece sono ridotti al minimo. Un grande tasto sulla superficie superiore permette di scattare foto o riprendere video, un selettore posteriore consente di scegliere la qualità tra HD e SD. Niente di più.
Cube resiste agli urti ed è impermeabile fino a due metri. La differenza con le concorrenti però si gioca tutta sulla forma e nelle dimensioni. La Cube è minuscola, solo 35 millimetri di lato contro i 40x55x28 dell’ultima GoPro, e poi è cubica. Una scelta controcorrente e che non è ancora del tutto comprensibile cisto che le concorrenti hanno adottato delle conformazioni che permetto una maggior sicurezza nell’impugnatura. Molto probabilmente si è puntato ad una forma che perde un pò in funzionalità ma che è molto riconoscibile, grazie anche ai colori, ed è cool (vedi il video che segue). Il risultato è un oggetto che ricorda un oggetto un p0′ più grande ma che ha tutt’ora un grande successo…
CUBE Ricorda molto la RadioCubo di MArco Zanuso e Richard Sapper del 1963 e prodotta da BRIONVEGA. Un salto di più di cinquant’anni ma che dimostra che il buon progetto spesso non ha età!
Fonte…
http://www.corriere.it/tecnologia/provati-per-voi/14_agosto_12/cube-ritorno-polaroid-94d334ac-222c-11e4-81f2-200d3848d166.shtml
http://www.milanofree.it/201304013343/milano/design/brionvega_storia_di_una_parte_del_design_italiano.html