Turandot: Google glass social opera (Made in Italy) – La magia di Puccinini diventa social

[VIDEO]

Al Lirico di Cagliari l’opera è entrata nel XXI secolo nel momento in cui la perfida Turandot, oltre a tagliare teste, ha inforcato i Google Glass e si è prestata a un interessante esperimento di rappresentazione collettiva e interattiva. Una prima mondiale. Giustamente salutata da una copertura mediatica internazionale. La magia di Puccini è stata resa fruibile ad un pubblico gigantesco, grazie agli occhiali di Google ma anche alla maestria del team di tecnici italiani che ha saputo colmare gli evidenti limiti degli occhiali.

Musica:Turandot inforca Google Glass,a Cagliari lirica 2.0

nel cerchio in evidenza l’uso degli occhiali degli attori

Al momento, ad esempio, niente streaming. Ecco allora che l’unità di ricerca e sviluppo tecnologico del Lirico di Cagliari, guidata da Nicola Fioravanti, ha aggirato l’ostacolo creando una ‘staffetta’ tra chi sul palco indossava gli occhiali multimediali (tre in tutto) e i tecnici. Così il download avveniva quasi in tempo reale e grazie all’app ‘semestene’ – realizzata in partnership tra il MediaLab del Lirico e la TSC Lab – le foto e i video prodotti da orchestrali e attori potevano essere automaticamente ‘sparati’ sui social network del teatro. Un dialogo potenzialmente esplosivo capace di abbattere molti steccati.

Musica:Turandot inforca Google Glass,a Cagliari lirica 2.0

ecco ancora gli occhiali

E forse avvicinare un pubblico nuovo alla più ‘parruccona’ delle arti. “Questa alla fine è la vera sfida”, chiosa il Sovrintendente del Lirico Mauro Meli, che da quando è tornato alla guida del Teatro ha puntato tutto sull’innovazione.  In effetti questa sperimentazione può aprire una serie inimmaginabile di nuovi scenari. Vero è che come un’opera si gusta del vivo non è per nulla paragonabile alla versione virtuale. Ma si tratta, per ora, di sensibilizzare verso una forma d’arte per molti ancora sconosciuta. Un giorno forse il teatro verrà a casa nostra e allora sarà tutta un’altra storia.

Fonte…

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2014/07/30/turandot-inforca-google-glass-a-cagliari-lirica-2.0-_88bd8c73-2aba-4bc2-9722-cba30a1178f5.html